Fili della trasmissione: imprenditrici del tessile nel Salento

Nel suo libro Fili della tramissione: il progetto delle donne De Viti De Marco – Starace nel Salento del Novecento, Elena Laurenzi, attraverso una lunga e complessa analisi dei documenti d’archivio, ricostruisce la storia di cinque donne illustri che, tra Ottocento e Novecento diedero vita ad un progetto sociale, imprenditoriale e artigianale a Casamassella, alle porte di Otranto. Un progetto che oggi è confluito in una fondazione, quella de Le Costantine, che prosegue quella stessa trasmissione di saperi tutta al femminile, legata ad un progetto politico, sociale, economico e culturale.

In questa prima puntata, affrontiamo lo scenario sociale e politico del periodo in cui è vissuta Carolina De Viti De Marco, sorella del noto economista Antonio, colei che ha dato vita al progetto insieme alla cognata Harriet Lathrop Dunham (alias Etta De Viti De Marco, moglie di suo fratello Antonio).

Fino al 3 giugno 2022, presso il Convitto Palmieri di Lecce, è stato possibile visitare la mostra "Le anime del tessile" a cura di Elena Laurenzi e Brizia Minerva, una esposizione di documenti e artefatti tessili provenienti da diversi archivi privati attraverso la quale emerge il talento, la cultura e la storia di queste cinque donne straordinarie che hanno fatto della tessitura un'arte senza tempo. In occasione della mostra inoltre è stato realizzato il docufilm AMANDO E CANTANDO con la regia di Edoardo Winspeare e prodotto da Saietta Film, che viene proiettato al termine del percorso di visita.

Nei giorni 12, 19, 26 maggio e 1 giugno 2022, a Lecce, presso la Biblioteca Bernardini si è svolto un seminario correlato alla mostra intitolato "Le anime del tessile. Incontri su archivi e tessuti tra storia e politica" a cura di Elena Laurenzi e Mauro Marino.
Qui il programma delle quattro giornate.

Ascolta ora la puntata e scorri la galleria delle immagini allegate.

Didascalie e credit immagini:

  1. Copertina del libro di Elena Laurenzi, Fili della tramissione: il progetto delle donne De Viti De Marco – Starace nel Salento del Novecento (Edizioni del Grifo, 2018).
  2. Carolina De Viti De Marco (dal volume “Fili della Trasmissione“, cortesia di Ellen Coppola).
  3. Harriet Lathrop Dunham, cognata di Carolina, moglie del fratello Antonio, alias Etta De Viti De Marco (dal volume “Fili della Trasmissione“, cortesia di Armando Foscarini).
  4. Attestato di medaglia d’oro alla scuola di Casamassella (Cooperativa Nazionale Industrie Femminili Italiane), Esposizione internazionale di Milano, 1906 (dal volume “Fili della Trasmissione“, cortesia di Ellen Coppola).
  5. Particolare dei campioni S42 e S43 della Scuola di Casamassella (dal volume “Fili della Trasmissione“, cortesia di Ellen Coppola).
  6. Castello di Casamassella, Uggiano la Chiesa (credit: http://www.castellodicasamassella.com)

Bibliografia

Elena Laurenzi, Fili della tramissione: il progetto delle donne De Viti De Marco – Starace nel Salento del Novecento (Edizioni del Grifo, 2018).

Sitografia

Loredana De Vitis, Artigianato e politica come trama e ordito: “Le Costantine” dal Salento a Dior, oltre la moda

Bio speaker

Elena Laurenzi è ricercatrice di Storia delle dottrine politiche dell’Università del Salento e docente a contratto dell’Università di Barcellona, dove da anni collabora con il Seminario Filosofia e genere. Le sue ricerche si centrano sulla teoria femminista e sul pensiero delle filosofe degli inizi del secolo XX. La ricerca d’archivio è la sua passione. Ha curato e tradotto in italiano diverse opere di María Zambrano tra le quali la corrispondenza inedita con Elena Croce A presto, dunque, e a sempre (Archinto 2015), vincitore del Premio Victoria Aganoor, 2016.

Tra le sue pubblicazioni: Sotto il segno dell’aurora. Studi su María Zambrano e Friedrich Nietzsche (ETS 2012); Il paradosso della libertà. Una lettura politica di María Zambrano (Mimesis 2017) e il volume A Female Activist Elite in Italy (1890-1920). Its International Network and Legacy (con Manuela Mosca, Palgrave MacMillian 2021), che amplia e approfondisce lo studio della filantropia politica femminista dei primi del ‘900.

Post produzione audio: Manuel Iannuzzo.

Pubblicato da blister_ilpodcast

BLISTER, un ciclo di pillole culturali per non partorire stereotipi: quelli sulle donne.

Una opinione su "Fili della trasmissione: imprenditrici del tessile nel Salento"

I commenti sono chiusi.